Torri di Quartesolo
Lo Shotokan Karate-Do Torri 1985 è ormai un caposaldo della provincia palladiana e del Veneto per l'insegnamento del Karate tradizionale.
Il Maestro Antonio Tosetto, cintura nera 5° Dan, attuale Direttore Tecnico della Scuola, fondò il suo dojo nel lontano 1985 sotto la guida dell’allora suo Maestro Luigi Sartori.
Il nome originale della scuola era “Shotokan Torri,” che divenne, in seguito ad un lungo sodalizio con la scuola di ginnastica artistica di Torri di Quartesolo “Shotokan Karate Audace Torri “; dal 2009 infine la Scuola ha deciso di adottare un nuovo ed autonomo nome, “Shotokan Karate-Do Torri 1985” .
Nel corso dei suoi 26 anni di insegnamento (il M° Tosetto iniziò effettivamente ad insegnare nel 1984, ancor prima di fondare ufficialmente nel 1985 la suo Scuola) gli sforzi e le iniziative mosse per la diffusione del Karate Tradizionale sono state innumerevoli ma in questa sede vogliamo ricordare almeno alcune tra le più importanti, come linea guida immaginaria di una via maestra solidamente battuta.
Gli allievi del M° Tosetto si sono distinti nell’agonismo partecipando ai campionati Regionali, Italiani, al Trofeo delle Regioni ed alla coppa Shotokan, cogliendo sempre ottimi risultati.
Oltre all’aspetto dell’agonismo degli allievi più maturi, la Scuola ha sempre dato molta importanza all’insegnamento verso i bambini.
Anche per questo sin dall’inizio il M° Tosetto ha ritenuto opportuno creare delle occasioni di incontro e di scambio tra le nuove leve del Karate.
Con questo spirito sono state organizzate a Torri di Quartesolo varie edizioni di una gara a coppie per bambini. Il successo di questa competizione, chiamata attualmente “Giochi di Primavera”, è stato tale da fare spostare la competizione in Lombardia e di farla divenire una competizione a livello Nazionale (giunta nel 2010 alla Ventesima edizione).
L’impegno assiduo, il costante allenamento del M° Tosetto gli hanno permesso di allenarsi con i migliori Maestri del panorama Nazionale e Mondiale, tra i quali il M° Keinosuke Enoeda ed il M° Takeshi Oishi, il M° Taiji Kase, il M° Takeshi Naito ed il M° Hidetaka Nishiyama.
La sua serietà è stata da sempre la garanzia affinché molti Maestri accettassero l’invito di venire a tenere delle dimostrazioni all’interno del suo Dojo.
Senza dilungarci molto citeremo solo alcuni dei maestri che sono passati per lo Shotokan Karate-Do Torri 1985.
Tra questi non è possibile dimenticare il M° Maurizio Marangoni, inflessibile samurai degli anni ’70-’80, il° Luciano Puricelli, profondo conoscitore e fine intellettuale della storia del Karate.
Ma anche il M° Roberto Bacchilega, punto di riferimento per i risultati agonistici dei suoi allievi ed il M° Ofelio Michielan, formidabile agonista ed attuale direttore tecnico della Nazionale Fikta di Kumite.
Citiamo inoltre l’Hanshi Claudio Ceruti che ormai da qualche anno trova sempre il tempo per venire nel nostro dojo per iniziare i praticanti all’arte del Goshin-Do.
Nell’immediato presente voglio segnalare che l' attuale gruppo di cinture nere che il Maestro allena con dedizione ed amore è il frutto di una lenta selezione naturale che ha premiato la costanza,la dedizione e l’ amore per questa Arte.
I molti bambini, ragazzi e adulti che varcano ogni giorno la porta del dojo sono il futuro del Karate del Maestro.
Da questa palestra sono uscite decine di cinture nere e ben sette istruttori e il Maestro è stato anche il fondatore di altre due associazioni, L’ ASD Marola e l’ASD Karate-Do Vicenza.
Da alcuni anni a Torri di Quartesolo il M° Tosetto ha anche introdotto la pratica del Goshin-Do (scuola di difesa personale sviluppata dal M° Shirai) che sta avendo un ottimo riscontro da parte femminile.
Attualmente allievo del M° Hiroshi Shirai, (che portò il karate in Italia nel 1965), il Maestro Antonio Tosetto, attraverso l’allenamento cuore a cuore vuole tramandare ai suoi allievi più motivati le sue conoscenze della nobile arte del Karate.
Oss !